1910
A Monaco di Baviera viene fondata la Flugzeugwerke Gustav Otto per la costruzione di componenti e motori per aereo.
1912
Nasce a Monaco una filiale della Flugwerke Deutschland di Aquisgrana. Il suo progettista capo era Karl Rapp.
1913
Dopo il fallimento della Flugwerke Deutschland Rapp rilevava il tutto e fondava la Rapp Motorenwerke GmbH per la costruzione di motori aereonautici.
1917
Rapp decideva il cambio nome della fabbrica a nasceva la Bayerische Motoren Werke GmbH cioè BMW.
1918
E pronto il primo motore contrassegnato BMW, un 6 cilindri aeronautico disegnato da Max Friz.
1919
Dopo la fine della guerra iniziano le ricerche di una qualche forma di riconversione industriale: in BMW si comincia a spingere per fabbricare moto.
1920
Arriva sul mercato la Victoria KR1 prima moto con motore BMW M2B15.
1921
Il finanziere viennese Camillo Castiglioni diventa titolare della Flugzeugwerke Gustav Otto e contemporaneamente della BMW.
1922
Negli Stabilimenti BMW inizia la produzione della Flink e delle Helios che continueranno a uscire, però, con i marchi della Bayerische Flugzeugwerke AG.
E a questo punto che la data di fondazione della BMW, diventata finalmente una fabbrica di motociclette, veniva curiosamente spostata al 7 marzo 1916, giorno in cui la Bayerische Flugzeugwerke, succedendo agli stabilimenti Otto, era stata iscritta al Registro delle imprese.
1922
Max Friz inizia a progettare una moto tutta BMW. La leggenda racconta di come, chiuso in un locale appartato della Riesenfeldstrasse 34 con un tavolo da disegno e una stufa, ruotasse di 90° il motore M2B15 e, mentre sfruttava la disposizione longitudinale dell’albero a gomiti, decidesse per una trasmissione finale ad albero.
1923
Debutto della R 32, la prima motocicletta BMW, disegnata dal progettista capo Max Friz all’Esposizione di automobili di Berlino. La R 32 presenta già tutte le caratteristiche delle motociclette bicilindriche BMW: motore Boxer montato trasversalmente, cambio fissato in blocco e trasmissione a cardano.
1924
Il responsabile delle prove, Rudolf Schleicher, sviluppa il primo motore sportivo a valvole in testa che viene montato nella R 37. Franz Bieber vince con la R 37 il primo Campionato tedesco per la BMW.
1925
Nasce la prima BMW monocilindrica. La R 39 ha una cilindrata di 250 cc ed una potenza di 6,5 CV.
1926
Rudolf Schleicher vince la medaglia d’oro nella Sei giorni internazionale di enduro in Inghilterra.
1927
Presentazione della R 62 e R 63, le prime motociclette BMW con una cilindrata di 750 cc. Questa è la cilindrata massima fino al 1973.
1929
Ernst Henne fa segnare, sulla strada statale tra Monaco ed Ingolstadt, su una BMW 750, una velocità di 216,75 km/h: un nuovo record mondiale di velocità in motocicletta.
1931
BMW resiste alla crisi economica mondiale con il modello R 2 da 200 cc che riscuote un grande successo di vendita.
1933
La squadra BMW vince per la prima volta la Sei giorni internazionale.
1935
BMW introduce nella R 12 e R 17 la prima forcella telescopica con ammortizzazione idraulica nella tecnica motociclistica.
1936
Inizia la produzione della BMW R 5, progettata completamente ex novo. La R 5 è la prima motocicletta con un telaio tubolare saldato elettronicamente a gas inerte.
1937
Ernst Henne innalza il record mondiale di velocità a 279,5 km/h con una BMW carenata di 500 cc a compressore con rivestimento aerodinamico.
1938
Viene consegnata la 100.000ma motocicletta BMW.
1939
Dopo avere conquistato il titolo di Campione Europeo l’anno precedente, Schorsch Meier vince con la moto da corsa BMW a compressore anche la “Senior TT” dell’Isola di Man, la gara motociclistica più famosa e più difficile del mondo. Il suo compagno di squadra britannico Jock West arriva secondo.
1942
La produzione del side-car militare R 75 a trazione viene trasferita da Monaco allo stabilimento di Eisenach.
1945
Ad Eisenach, inizia la produzione della R 35 sotto l’amministrazione sovietica.
1947
Schorsch Meier vince, dopo il 1938, il suo secondo Campionato tedesco. Il pilota BMW rinnova il successo anche nel 1948, 1949, 1950 e 1953.
1948
A Monaco riprende la produzione di moto BMW con il modello monocilindrico R 24 da 250 cc.
1950
Presentazione della R 51/2, il primo modello Boxer del dopoguerra.
1952
La R 68 è la prima moto tedesca di serie che raggiunge i 160 km/h (100 miglia all’ora).
1954
Wilhelm Noll e Fritz Cron conquistano il primo titolo di campione mondiale side-car con la BMW RS.
1955
Presentazione dei modelli R 26, R 50 e R 69 con il nuovo telaio a forcellone oscillante integrale.
1960
La nuova R 69 S raggiunge, con il suo motore Boxer di 600 cc e 42 CV, una velocità massima di 175 km/h.
1969
La produzione di motociclette BMW si trasferisce da Monaco a Berlino. Prima presentazione della nuova generazione di modelli con il modello top R 75/5.
1973
Un primo aumento della cilindrata sfocia nella R 90/6 e R 90 S.
1974
Per la sesta volta, il Campione mondiale side-car è Klaus Enders su una BMW RS. BMW ha vinto per 20 volte di seguito il campionato.
1976
BMW presenta la R 100 RS, con motore 1.000 cc: la prima motocicletta di serie del mondo con carenatura integrale.
1977
La R 45 e R 65 completano l’offerta. Per la prima volta, BMW raggiunge una produzione annua di oltre 30.000 moto.
1980
Rolf Witthöft vince il Campionato europeo fuoristrada con una BMW da 800 cc. La versione di serie dell’Enduro viene introdotta con la R 80 G/S con monobraccio oscillante per la ruota posteriore: il Monolever BMW.
1981
Hubert Auriol (F) vince la Parigi–Dakar su una BMW Enduro.
1983
La prima motocicletta a quattro cilindri BMW debutta con la Serie K 100. Hubert Auriol vince nuovamente la Parigi–Dakar su BMW.
1985
Introduzione della K 75 con motore a tre cilindri. Gaston Rahier (B) si impone nuovamente, dopo il 1984, vincendo per la seconda volta la Parigi–Dakar su una BMW.
1986
A grande richiesta della clientela le R 100 RS e R 100 RT tornano a fare parte della gamma BMW – questa volta con monobraccio oscillante.
1987
Presentazione della enduro con la più alta cilindrata offerta sul mercato mondiale, la BMW R 100 GS, il primo modello equipaggiato della forcella a doppio snodo BMW Paralever.
1988
BMW è il primo fabbricante di motociclette ad offrire, nei modelli K, un impianto frenante con sistema antibloccaggio ABS. La R 100 GS diventa, con 5.865 unità, la motocicletta più venduta in Germania.
1989
La BMW K 1 viene vestita con una carenatura sportiva aerodinamicamente ottimizzata ed equipaggiata di un motore a quattro valvole per cilindro a gestione digitale del motore Motronic.
1990
BMW presenta al pubblico l’offensiva ambientale con i catalizzatori per motori di motociclette. Il primo catalizzatore a tre vie regolato nella costruzione di motociclette è possibile grazie alla Motronic e passa alla produzione di serie nel 1991.
1991
Debutta la K 1100 LT come prima BMW con cilindrata superiore ai 1.000 cc. A Berlino esce dalla catena di montaggio la milionesima motocicletta BMW prodotta nel periodo dal 1923 al 1991.
1992
Jutta Kleinschmidt è la prima donna a raggiungere, dopo 12.700 km, il traguardo del Rally di Città del Capo con la sua BMW R 100 GS di serie, conquistando il primo posto nella classifica femminile.
1993
In occasione del 70° compleanno del Boxer BMW, debutta la R 1100 RS, il primo modello della nuova generazione con motore Boxer a quattro valvole per cilindro. La monocilindrica F 650 è la prima motocicletta BMW senza trasmissione a cardano.
1994
La enduro R 1100 GS, la roadster R 1100 R e R 850 R arricchiscono la gamma di modelli delle nuove BMW Boxer. Inaugurazione del BMW Enduro Park a Hechlingen/Germania.
1995
E’ pronta la nuova Boxer da turismo R 1100 RT. Costruzione della 100.000ma motocicletta BMW con ABS. Per la prima volta, BMW vende oltre 50.000 motociclette all’anno.
1996
Si conclude la produzione della Boxer a due valvole per cilindro con la R 80 GS Basic e la K 75 con il modello speciale Ultima. La nuova K 1200 RS è, con i suoi 130 CV, la motocicletta BMW più potente.
1997
Presentazione negli USA della prima Cruiser BMW, la R 1200 C. La Divisione Moto di BMW AG annuncia di avere fatturato per la prima volta oltre un miliardo di marchi.
1998
Esordisce la Boxer stradale più sportiva, la BMW R 1100 S. All’Intermot di Monaco, BMW definisce, con la K 1200 LT nuovi parametri di riferimento nel segmento delle moto da turismo.
1999
Richard Sainct (F) vince il Rally Parigi–Dakar con la versione da rally della monocilindrica BMW F 650. L’enduro di serie R /GS vede crescere la propria cilindrata a 1.150 cc e ottiene un cambio a sei rapporti.
2000
Quattro piloti BMW superano per primi la linea di arrivo della Parigi–Dakar–Il Cairo. Presentazione al mercato della nuova F 650 GS e del concetto innovativo di veicolo a due ruote C1. BMW è l’unico costruttore di motociclette del mondo a fornire tutti i modelli di serie con un catalizzatore regolato e su richiesta con ABS. Il leggendario pilota BMW Schorsch Meier muore a 90 anni.
2001
Le moto BMW con l’Integral ABS, un’offerta esclusiva BMW, frenano semplicemente meglio di tutte le altre. Le cifre di produzione di Berlino crescono così rapidamente da fare investire 117 milioni di euro nell’ampliamento dello stabilimento. Il motore Boxer 1.150 viene montato su moto da turismo, Sport Tourer e nella roadster rivisitata. Nuovissima è la F 650 CS, l’agile Scarver per la strada.
2002
Ha luogo la seconda stagione internazionale della BMW Motorrad BoxerCup e viene presentata la versione stradale R 1100 S BoxerCup Replika. All’Intermot esordiscono anche la K 1200 GT, un modello dinamico da turismo, e il Cruiser di lusso R 1200 CL. Una produzione annuale record di 93.101 unità sottolinea la leadership europea di BMW come costruttore di moto.
2003
BMW reagisce alla grandiosa domanda e avvia la produzione di serie del prototipo R 1150 R Rockster. Le Boxer sono equipaggiate di motori a doppia accensione. La BMW Motorrad BoxerCup si presenta per la prima volta negli USA, la stagione inizia a Daytona.
2004
Viene presentata l’attesissima R 1200 GS, equipaggiata con un motore più potente della serie precedente un nuovo cambio e con un peso ridotto.
2010
Esce la nuova R 1200 GS equipaggiata con il motore dell’estrema HP con 110 cavalli, motore bialbero e valvola parzialatrice allo scarico, la parte esteriore rimane la stessa del modello 2008.
…..attendiamo per i prossimi anni nuovi sviluppi
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